Frantoio ipo+epigeo

La masseria è molto antica e conserva ancora intatte le testimonianze delle popolazioni che si sono succedute e con l' aiuto del proprietario o di guide specializzate è possibile visitarla e fare insieme un magico viaggio nel tempo per scoprire l' evoluzione avvenuta nella civiltà contadina e frantoiana dal tempo dei romani ad oggi.

La visita comincia nel frantoio Ipogeo di probabile epoca romana con macina in pietra, cisterne, camino, scuderia e olivario. La visita prosegue visitando:
- primo nucleo epigeo, risalente all' XI secolo che comprende oltre all'abitazione, al fienile e la stalla anche una rarissima piccola scuderia rimasta intatta;
- abitazione del massaro risalente al XVI e XVII secolo;
- nucleo della metà del '700 con Chiesa con altare in pietra, con alloggio dei pastori, ovile, stalle e forno;
-frantoio moderno risalente al 1880 con annesso inferno, cisterna, alloggio per gli operai attualmente destinato a piccolo Museo della Civiltà Contadina e Frantoiana;
- rimessacostruita nel 1940 per il ricovero e le riparazioni della Balilla e dei primi trattori. Oggi in questo locale, che conserva ancora la botola dove il meccanico scendeva per le riparazioni, si può degustare e acquistare l' eccezionale olio di oliva prodotto in azienda.

 

 

    CONTATTI

     Agriturismo
     Masseria Brancati
     contrada Brancati
     72017 Ostuni (Br)
     tel. +39 330 822 910
     info@masseriabrancati.com