Prodotti

La Produzione

 

 

L’ abbinamento consigliato olio/cibo è puramente indicativo, sarà il vostro gusto a indirizzarvi verso la varietà che meglio farà esaltare i vostri piatti. Su ogni tavola in casa e al ristorante ci dovrebbe essere la "carta degli oli" così come ormai avviene nei migliori ristoranti insieme alla carta dei vini, delle acque, dei caffè e addirittura dello zucchero. Sbagliare un condimento può significare rovinare un piatto!

Le confezioni e i prezzi sono riferite alle 3 varietà degli oli extravergini biologici prodotti in azienda.


Monovarietale Biologico di Ogliarola Salentina ( esclusivamente da piante millenarie ) fruttato medio di colore giallo dorato intenso con delicati riflessi verdi, limpido , al naso è deciso e ampio con sentori fruttati di banana matura e mela bianca, cui si associano toni balsamici di basilico e prezzemolo ll gusto è avvolgente e e vegetale ricco di note di cicoria,lattuga e chiusura di mandorla. Amaro spiccato e piccante ben presente ( recensione da "FLOS OLEI, Guida ai Migliori Extravergini del Mondo 2011").
Consigliato a crudo un po’ su tutti i piatti, e se ben dosato anche su pesce e piatti delicati. Una volta maturo è indicato anche per la frittura e la cucina in genere.


Monovarietale Biologico di Coratina, olio fruttato medio-intenso deciso e ampio,pulito e floreale, con note di oliva verde ed erbe officinali. Il gusto è pieno con piccante e amaro e bella persistenza; spiccano sentori di erbe fresche aromatiche, carciofo, cicoria e mandorla che trovano corrispondenza al gusto dove si sente anche una nota di cicorietta e rucola selvatica. Le sensazioni piacevolmente amare prevalgono su quelle piccanti ( recensione da "Gambero Rosso, Oli d’Italia i migliori extravergini 2011").
Consigliato a crudo sul pane, tutti i tipi di legumi in qualsiasi ricetta, su verdure lesse in particolare fagiolini verdi e bruschette. Sconsigliato per la frittura e la cucina ( il cibo perde di identità e profuma di Coratina )


Condimento al limone

L’azienda produce inoltre un olio convenzionale aromatizzato al limone e lime con frutti raccolti nel proprio agrumeto aziendale. Questo condimento è consigliato a crudo essenzialmente sul pesce, insalate di mare o di verdure. Alcuni clienti amano condire verdure lesse e arrosti.
Viene commercializzati elusivamente in confezioni da lt.0,250 in lattine e in bottiglie al prezzo di euro 6,00


Novità

Su richiesta di tante famiglie, da quest'anno l’azienda ha deciso di produrre un'olio genuino,certificato biologico, da utilizzare in cucina per soffritti, fritture ecc. per cui è già disponibile l'olio vergine di Ogliarola Salentina 100% da piante secolari, fruttato leggero, dolce con sentori di mandorla e oliva matura.

 

Il prezzo per lattina da lt. 5 dell'olio vergine è di euro 25,00, per la lattina da lt.3 è di euro 16,00 e per la lattina da 1 lt è di euro 6,00.
L'olio vergine di oliva biologico, è ottenuto da olive raccolte, cadute per cascola naturale, con l'ausilio di reti. In questo modo si abbattono gli altissimi costi di brucatura.

    CONTATTI

     Agriturismo
     Masseria Brancati
     contrada Brancati
     72017 Ostuni (Br)
     tel. +39 330 822 910
     info@masseriabrancati.com