Prodotti

La Produzione

 

 

L’ abbinamento consigliato olio/cibo è puramente indicativo, sarà il vostro gusto a indirizzarvi verso la varietà che meglio farà esaltare i vostri piatti. Su ogni tavola in casa e al ristorante ci dovrebbe essere la "carta degli oli" così come ormai avviene nei migliori ristoranti insieme alla carta dei vini, delle acque, dei caffè e addirittura dello zucchero. Sbagliare un condimento può significare rovinare un piatto!

Le confezioni e i prezzi sono riferite alle 3 varietà degli oli extravergini biologici prodotti in azienda.


Monovarietale Biologico di Ogliarola Salentina ( esclusivamente da piante millenarie ) fruttato medio di colore giallo dorato intenso con delicati riflessi verdi, limpido , al naso è deciso e ampio con sentori fruttati di banana matura e mela bianca, cui si associano toni balsamici di basilico e prezzemolo ll gusto è avvolgente e e vegetale ricco di note di cicoria,lattuga e chiusura di mandorla. Amaro spiccato e piccante ben presente ( recensione da "FLOS OLEI, Guida ai Migliori Extravergini del Mondo").
Consigliato a crudo un po’ su tutti i piatti, e se ben dosato anche su pesce e piatti delicati. Una volta maturo è indicato anche per la frittura e la cucina in genere.


Monovarietale Biologico di Coratina, olio fruttato medio-intenso deciso e ampio,pulito e floreale, con note di oliva verde ed erbe officinali. Il gusto è pieno con piccante e amaro e bella persistenza; spiccano sentori di erbe fresche aromatiche, carciofo, cicoria e mandorla che trovano corrispondenza al gusto dove si sente anche una nota di cicorietta e rucola selvatica. Le sensazioni piacevolmente amare prevalgono su quelle piccanti ( recensione da "Gambero Rosso, Oli d’Italia i migliori extravergini").
Consigliato a crudo sul pane, tutti i tipi di legumi in qualsiasi ricetta, su verdure lesse in particolare fagiolini verdi e bruschette. Sconsigliato per la frittura e la cucina ( il cibo perde di identità e profuma di Coratina )


Condimento al limone

L’azienda produce inoltre un olio convenzionale aromatizzato al limone e lime con frutti raccolti nel proprio agrumeto aziendale. Questo condimento è consigliato a crudo essenzialmente sul pesce, insalate di mare o di verdure. Alcuni clienti amano condire verdure lesse e arrosti.


Novità

Su richiesta di tante famiglie, da quest'anno l’azienda ha deciso di produrre un'olio genuino,certificato biologico, da utilizzare in cucina per soffritti, fritture ecc. per cui è già disponibile l'olio vergine di Ogliarola Salentina 100% da piante secolari, fruttato leggero, dolce con sentori di mandorla e oliva matura.

 
L'olio vergine di oliva biologico, è ottenuto da olive raccolte, cadute per cascola naturale, con l'ausilio di reti. In questo modo si abbattono gli altissimi costi di brucatura.